gentedimontagna - dresscodebiz - womanforlike

Il mercato dell’auto usata cresce in Italia, come inFriuli Venezia Giulia.EurocarFriuli Venezia Giulia, durante il mese di agosto, ha registrato un +75% del venduto sull’usato, rispetto allo stesso mese del 2020, ed un +14% in rapporto a luglio 2021. 

Essenziale è la presentazione on line delle vetture usate e delle relative offerte all’acquirente. 

Uno tra i settori più colpiti dal Covid-19 è  proprio quello dell’automotive: il mercato automobilistico è stato colpito sia dalle prime settimane di pandemia, registrato nel 2020 un calo delle immatricolazioni pari al 28% in meno rispetto al 2019. Oltre alla pandemia, ha avuto impatto anche l’aumento dei prezzi delle nuove auto. In Italia i prezzi sono aumentati mediamente del 2,4% rispetto al 2019. Questo incremento è dovuto anche alle tecnologie sempre più moderne offerte dalle case automobilistiche. Destino inverso per la vendita di auto usate, con l’incremento dell’1,1% nel 2020. L’ Automobile Club d’Italia segnala come ogni 100 auto nuove vendute si siano verificati quasi 200 passaggi di proprietà e, quindi, l’acquisto di auto di seconda mano sia ancora preferito rispetto a quello delle auto nuove.

Un successo anche cercato, sollecitato, guidato puntando su una campagna di comunicazione digitale multichannel efficace e innovativa, che si è rivelata immediatamente vincente. L’ha ideata, sviluppata e realizzata, in sinergia con la committenza, Web Industry, l’azienda friulana di Tavagnacco(Ud). Un progetto che si è inserito nel percorso di digitalizzazione intrapreso dai vertici diEurocar, sviluppato insieme a Web Industry e che ha consentito negli ultimi anni di ampliare le prospettive di business. 

Quattro gli asset che hanno composto il progetto: visual impattante; pagina di acquisizione lead, strategia di marketingMosaik, gestione ottimizzata dei Lead. 

 «La strategia multichannel applicata con metodo Mosaik- afferma Ivan Peressutti (nella foto) board membere head of digital di Web Industry – ha contribuito ad innalzare le vendite di auto usate nei mesi estivi come mai prima, in modo esponenziale, diversificando e valorizzando al contempo il brand Eurocar da tutti gli altri competitor sul web». 

Nel concreto sono stati presidiati diversi canali online:google,facebook,skye sito internet. 

Il team grafico di Web Industry ha realizzato una visualizzazioneimpattante, con colori potenti mixati tra loro, per sollecitare l’occhio a fermarsi e individuare il veicolo preferito tra quelli in promozione. La grafica di campagna è stata declinata anche sulla landing, affinché l’utente potesse chiedere un appuntamento in concessionaria. Dopo attenta analisi dei canali social, gli investimenti sono stati ottimizzati per ogni canale di promozione presidiato.

‘Lavorando su più canali, con una strategiainusuale, perfetta per veicolare una creatività ed una comunicazione“fuori dagli schemi”, abbiamo intercettato gli utenti su più piattaforme e li abbiamo convinti a fare la loro scelta», aggiunge Peressutti. L’operazione è stata suggellata dalla reattività di Eurocar Fvg, che in tempi rapidi e con efficienza ha saputo gestire tutti I lead in entrata, innalzando il tasso di conversioni in vendite vere e proprie. «Il gioco di squadra è stato fondamentale per il raggiungimento dei risultati», conclude Peressutti.